Il prelavaggio è la prima sotto-fase ed è senza ombra di dubbio la più importante dell’intero processo del lavaggio esterno. Un prelavaggio correttamente eseguito permette infatti di eliminare la maggior parte dello sporco presente sulla carrozzeria senza alcun contatto, rendendo la successiva sotto-fase del lavaggio tradizionale con shampoo e guanto molto più efficace e notevolmente più sicura per la finitura della carrozzeria, minimizzando il rischio di creare micro-graffi, graffi e swirl.
L’operazione di prelavaggio può essere dunque eseguita in tre modi:
1.1 Il Prelavaggio Spray
1.2 Il Prelavaggio Foam
1.3 Il Prelavaggio Spray e Foam
1.1 Il PRELAVAGGIO SPRAY
Il metodo più classico, e a volte più efficace, è proprio quello del prelavaggio spray con un prodotto alcalino adatto.
- Per eseguire un corretto prelavaggio spray, scegliere e diluire correttamente, in base al grado di sporco presente sulla vettura, il prodotto idoneo da nebulizzare, come ad esempio Koch Chemie Green Star, Innovacar SP1 Prewash, Autoglanz Spritzer o FX Protect Gravity Prewash, in un nebulizzatore a pressione, come ad esempio IK Multi Pro 2 Sprayer, Kwazar Venus Super 360 Pro+ 2 o ADBL BFS Sprayer o, per massimizzare efficacia, comodità e velocità, IK Multi Pro 12.
- Su carrozzeria asciutta, fredda e lontano dalla luce del sole, erogare la soluzione preparata nebulizzandola uniformemente sull’intera vettura dal basso verso l’alto, in modo da non creare accidentali macchie di colatura.
- Lasciar quindi che il prodotto agisca e dissolvi lo sporco incontrato per qualche minuto, prestando molta attenzione che non asciughi.
- In seguito, risciacquare accuratamente l’intera carrozzeria con acqua ad alta pressione.
CONSIGLI:
- Ripetere di nuovo l’operazione di prelavaggio spray se lo sporco rimosso non risulta essere sufficiente.
- È possibile erogare una soluzione di prodotto più forte, quindi meno diluita, sulle zone più sporche della carrozzeria, come le parti basse della vettura, sugli insetti presenti sul frontale, sul guano dei volatili o su eventuali contaminazioni organiche pesanti, tramite comodi nebulizzatori manuali, come ad esempio IK Multi TR Mini 360°, IK Multi TR1 o Kwazar Mercury Super HD Alka.
- È possibile combinare più prodotti chimici complementari, erogando, ove occorre, detergenti mirati per la pulizia e la rimozione di particolari contaminazioni organiche, come ad esempio ADBL Beetle Juice Squeezer, Autoglanz Bug Off, Koch Chemie Insect & Dirt Remover o FX Protect Bug
Remover, per poi nebulizzare la soluzione preparata per il prelavaggio spray.
ATTENZIONE:
- Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici da prelavaggio su carrozzeria calda e/o alla luce diretta del sole.
- Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici per il prelavaggio nebulizzati asciughino completamente sulla superficie.
1.2 IL PRELAVAGGIO FOAM
Il secondo metodo di questa importante prima operazione è quello della tanto conosciuta “foam” (schiuma), ossia il prelavaggio foam (schiumogeno).
Questo tipo tecnica permette di coprire la carrozzeria di densa schiuma attiva che riesce a raggiungere gli spazi più angusti, ad incrementare i tempi di posa dei prodotti e a trascinare verso il basso lo sporco incontrato.
Un prelavaggio foam è un utile alleato durante il periodo estivo, quando le temperature sono troppo alte ed eventuali prelavaggi spray potrebbero asciugarsi precocemente, risultando così insoddisfacenti su sporco grave senza i giusti tempi di posa o, addirittura, creare aloni e/o macchie causate proprio da un’asciugatura immediata del prodotto.
- Per eseguire un prelavaggio foam occorre innanzitutto una lancia schiumogena “foam gun” idonea da connettere all’idropulitrice, come ad esempio la MTM PF22.2 o la Autoglanz Snow Storm Foam Cannon. È possibile utilizzare anche attrezzature manuali per creare e distribuire della valida schiuma da prelavaggio tramite nebulizzatori schiumogeni a pressione, come ad esempio IK Foam Pro 12.
- Diluire nell’apposito flacone della lancia schiumogena foam gun il prodotto scelto, in base alle caratteristiche e alle prestazioni dell’idropulitrice e della lancia schiumogena foam gun stessa.
Optare per un alcalino in presenza di sporco pesante e/o contaminazioni organiche gravi, come per esempio Innovacar SP1 Prewash, FX Protect Gravity Prewash, Autoglanz Spritzer o Tac System Di Foam, mentre per un neutro in caso di sporco più leggero, su auto particolarmente protette e mantenute e/o in caso si voglia sfruttare la tecnica foam dopo un soddisfacente primo prelavaggio spray, come ad esempio ADBL Yeti Pearl, FX Protect Active Foam, Tac System Ultra Foam o Autoglanz Piste.
Se necessario, in caso di sporco inorganico presente, come ad esempio residui acquosi, minerali o di piogge sabbiose, per abbattere e neutralizzare i tensioattivi che il precedente prodotto alcalino potrebbe aver lasciato sulla superficie o per ripristinare le prestazioni e le caratteristiche di idrorepellenza di protettivi prestanti, come ad esempio un rivestimento nanotecnologico, è possibile eseguire un secondo prelavaggio foam utilizzando questa volta un prodotto acido idoneo, come ad esempio Innovacar DS Scale o ADBL Acid Cherry Foam. - A debita distanza, erogare uniformemente la schiuma sull’intero veicolo dal basso verso l’alto, in modo da non creare accidentali macchie di colatura.
- Lasciar quindi che il prodotto agisca, dissolvi e trascini verso il basso lo sporco incontrato, prestando molta attenzione che la schiuma non asciughi del tutto.
- In seguito, risciacquare accuratamente l’intera carrozzeria con acqua ad alta pressione.
CONSIGLI:
- Ripetere di nuovo l’operazione di prelavaggio foam se lo sporco rimosso non risulta essere sufficiente.
- In caso di sporco grave e ancorato, soprattutto su auto non protette o non lavate da molto tempo, un prelavaggio foam potrebbe non risultare tanto efficace quanto un prelavaggio spray, per via della diluizione finale in uscita. Ecco perché, molte volte, è consigliato effettuare un secondo prelavaggio foam proprio dopo un primo prelavaggio spray.
- Mentre la schiuma è presente sull’intera carrozzeria, è possibile pulire guarnizioni, interstizi, emblemi, griglie o maniglie in plastica con un soffice ed
idoneo pennello, come ad esempio ADBL Round Detailing Brush Pro Ultra Soft, Chemicalworkz Set di Pennelli o Koch Chemie Interior Brush Set, nebulizzando una soluzione di un pulitore dedicato correttamente diluito in base alla necessità, come ad esempio ADBL APC Pro, Autoglanz Infinite, FX Protect APC o Koch Chemie Green Star, tramite comodi nebulizzatori manuali, come ad esempio IK Multi TR Mini 360°, IK Multi TR1 o Kwazar Mercury Super HD Alka.
ATTENZIONE:
- Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici da prelavaggio su carrozzeria calda e/o alla luce diretta del sole.
- Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici per il prelavaggio nebulizzati asciughino completamente sulla superficie.
1.3 IL PRELAVAGGIO SPRAY & FOAM
Il terzo e ultimo metodo per la prima operazione di prelavaggio è quello di combinare i primi due prelavaggi descritti precedentemente: il prelavaggio spray & foam. Il prelavaggio spray & foam è una delle tecniche di prelavaggio più efficaci ed è molto usata da professionisti e detailer per massimizzare i risultati in questa essenziale prima sotto-fase del lavaggio, soprattutto in presenza di sporco grave e/o quando si necessitano i massimi risultati per la più totale sicurezza del successivo lavaggio.
La schiuma del prelavaggio foam ribagnerà, riattiverà e incrementerà i tempi di posa del primo prelavaggio spray distribuito, combinando quindi la propria azione emolliente a quella immediata del prodotto nebulizzato in precedenza.
- Su carrozzeria asciutta, fredda e lontano dalla luce del sole, erogare la soluzione diluita di prodotto da prelavaggio spray idoneo, come ad esempio Koch Chemie Green Star, Innovacar SP1 Prewash, Autoglanz Spritzer o FX Protect Gravity Prewash, tramite un nebulizzatore a pressione, come ad esempio IK Multi Pro 2 Sprayer, Kwazar Venus Super 360 Pro+ 2 o ADBL BFS Sprayer o, per massimizzare efficacia, comodità e velocità, IK Multi Pro 12, nebulizzandola uniformemente sull’intera vettura dal basso verso l’altro, in modo da non creare accidentali macchie di colatura.
- Senza risciacquare il prelavaggio spray nebulizzato, a debita distanza erogare uniformemente tramite lancia schiumogena foam gun, come ad esempio la MTM PF22.2 o la Autoglanz Snow Storm Foam Cannon, la soluzione diluita, in base alle caratteristiche dell’idropulitrice e della lancia schiumogena foam gun stessa, del prelavaggio foam sull’intero veicolo dal basso verso l’alto, in modo da non creare accidentali macchie di colatura.
Optare quindi per un prodotto foam alcalino in caso di sporco molto grave, come per esempio Innovacar SP1 Prewash, FX Protect Gravity Prewash, Autoglanz Spritzer o Tac System Di Foam, o, come per la maggior parte dei casi quando si utilizza questa tecnica combinata, per un prodotto foam neutro, come ad esempio ADBL Yeti Pearl, FX Protect Active Foam, Tac System Ultra Foam o Autoglanz Piste. - Lasciar quindi che entrambi i prodotti agiscano, dissolvano e trascinino verso il basso lo sporco incontrato, prestando molta attenzione che non asciughino del tutto.
- Risciacquare accuratamente l’intera carrozzeria con acqua ad alta pressione.
CONSIGLI:
- È possibile scegliere combinazioni complementari già predisposte e selezionate dai brand, come ad esempio ADBL APC Pro (spray) e ADBL Yeti Pearl (foam), FX Protect Gravity Prewash (spray) e FX Protect Active Foam (foam), Infinity Wax Citrus Prewash (spray) e Infinity Wax Powerfoam (foam) o Koch Chemie Green Star (spray) e Koch Chemie Gentle Snow Foam (foam).
- È possibile combinare più prodotti chimici complementari per questa operazione, erogando, ove occorre, detergenti mirati per la pulizia e la rimozione di particolari contaminazioni organiche presenti, come ad esempio ADBL Beetle Juice Squeezer, Autoglanz Bug Off, Koch Chemie Insect & Dirt Remover o FX Protect Bug Remover, per poi erogare la schiuma del prelavaggio foam sull’intera superficie della carrozzeria.
- Mentre la schiuma è presente sull’intera carrozzeria, è possibile pulire guarnizioni, interstizi, emblemi, griglie o maniglie in plastica con un soffice ed
idoneo pennello, come ad esempio ADBL Round Detailing Brush Pro Ultra Soft, Chemicalworkz Set di Pennelli o Koch Chemie Interior Brush Set, nebulizzando eventualmente una soluzione di un pulitore dedicato correttamente diluito in base alla necessità, come ad esempio ADBL APC Pro,
Autoglanz Infinite, FX Protect APC o Koch Chemie Green Star, tramite comodi nebulizzatori manuali, come ad esempio IK Multi TR Mini 360°, IK Multi TR1 o Kwazar Mercury Super HD Alka.
ATTENZIONE:
- Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici da prelavaggio su carrozzeria calda e/o alla luce diretta del sole. Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici per il prelavaggio nebulizzati asciughino completamente sulla superficie.