La microfibra è un materiale sintetico costituito da fibre di poliestere e poliammide, che sono unite per formare un filato molto sottile. Le fibre di poliestere hanno la caratteristica di essere durature e resistenti, mentre le fibre di poliammide sono elastiche e assorbenti. La combinazione di questi due materiali conferisce alla microfibra una serie di proprietà che la rendono ideale per le fasi di pulizia e asciugatura.
Un panno in microfibra di buona qualità presenta un rapporto tra i due materiali di 80/20 o 70/30, questo significa che il panno è composto per l’80% o il 70% di poliestere e per il restante 20% o 30% di poliammide.
Il GSM, o grammi per metro quadrato, è un’unità di misura che indica il peso o la densità del tessuto, quindi un tessuto con un GSM più alto sarà più pesante.
In generale la scelta dei panni in microfibra, un applicatore o guanto non dipende solo dalla composizione o dal peso ma anche dal tipo di lavorazione e dalla lunghezza delle fibre, quindi è importante sceglierli in base allo scopo di utilizzo, ad esempio per la pulizia degli interni, vetri, per i protettivi, per la lucidatura ed asciugatura; in linea di massima per la pulizia degli interni non conviene mai scendere sotto un peso di 250gsm mentre gli esterni 350gsm.
ISTRIUZIONI PER IL LAVAGGIO
- Primo utilizzo
– Lavare sempre i nuovi panni in microfibra prima del primo utilizzo per rimuovere eventuali residui di produzione.
– Lavare sempre, per almeno 2 o 3 volte i panni nuovi di colore scuro o intensi separatamente dagli altri di colore più chiaro.
- Pulizia rapida
– Lavare a mano in acqua calda con un detersivo liquido delicato come ADBL Microwash, P&S Rags To Riches, Innovacar SM.
– Risciacquare.
– Asciugare.
- Pulizia accurata
– Lavare in lavatrice con un detersivo liquido delicato come ADBL Microwash, P&S Rags To Riches, Innovacar SM.
– Non superare i 60 ⁰, salvo diverse indicazioni riportare sulla scheda del panno in microfibra.
– Asciugare.
- Altri consigli
– Non asciugare in asciugatrice o in lavatrice.
– Non stirare.
– Non utilizzare ammorbidenti.
– Non utilizzare candeggina.
– Non lavare con altri tessuti.
– Asciugare al riparo dal sole