Dopo aver quindi imparato le prime e fondamentali fasi per eseguire un lavaggio corretto e sicuro è altresì importante capire come proteggere e mantenere lo stato della carrozzeria.
La protezione infatti protegge le superfici della carrozzeria e aiuta esponenzialmente il processo di mantenimento dell’auto, rendendo la superficie idrorepellente, schermandola da tutti gli agenti contaminanti esterni, riducendo quindi l’accumulo di sporco e contrastando ossidazione e raggi UV. Essa inoltre muta la tensione della carrozzeria, creando un effetto repellente, levigato e liscio che coadiuva l’azione di guanti e spugne, rendendoli più scivolosi durante il lavaggio e minimizzando quindi l’attrito superficiale, che si traduce in un minor rischio di creare imperfezioni, marring e swirl dovuti dal passaggio manuale meccanico.
Si definisce invece mantenimento l’insieme delle operazioni da eseguire su un veicolo trattato, in modo da non alterare, rovinare o eliminare la protezione precedentemente applicata, utilizzando quindi prodotti idonei, corretti e complementari che possono inoltre incrementare o ripristinare le performance di idrorepellenza e di sigillatura.
Per ogni tipo di protettivo è essenziale la preparazione della superficie, in modo da ottenere il perfetto ancoraggio e i massimi benefici. Se ben applicata su una superficie correttamente preparata infatti la protezione risulterà più tenace, longeva e le performance di idrorepellenza nettamente superiori. Il beading, ossia il formarsi di “perline d’acqua” sulla carrozzeria che indicano uno strato idrorepellente sottostante, risulterà più marcato e con un angolo di contatto migliore (più il beading è “sferico” migliore sarà l’idrorepellenza totale) e lo sheeting, ossia la caratteristica di disperdere e di far scivolare via l’acqua dalla superficie tramite uno strato protettivo, sarà nettamente più veloce e totale.
6.1 Le Cere
6.2 Il Mantenimento delle Cere
6.1 LE CERE
Le cere sono probabilmente l’espressione più comune e più tradizionale di tutti i protettivi per auto e rappresentano infatti la forma di protezione originale per le superfici della carrozzeria. Se prima le cere, prettamente naturali, offrivano durate e resistenze limitate, con il passare del tempo, tramite l’evoluzione della tecnologia, ora riescono ad offrire performance anche da veri e propri sigillanti sintetici.
La caratteristica primaria che differenzia le cere dalle altre forme di protezione è senza dubbio quella della finitura, poiché riescono a donare un gloss, una profondità e una brillantezza che difficilmente si è in grado di raggiungere con altri protettivi.
Un altro fattore altamente importante che contraddistingue le cere è il loro alto grado anti-macchia e anti-calcare, grazie all’alta presenza organica protettiva e alla caratteristica di mutare la tensione superficiale in modo drastico.
Esse infatti sono meno inclini a macchiarsi, soprattutto dagli anti-estetici “water spots” che possono formarsi dopo piogge sabbiose e/o acide.
Grazie a questa innata caratteristica, soprattutto per merito della carnauba e/o di altri elementi organici simili, le cere sono comunque una scelta ottimale e di primo livello per la protezione totale della carrozzeria.
Le cere più classiche sono quelle più ricche di carnauba e di altri ingredienti naturali, che riescono quindi a donare una finitura sbalorditiva e un livello di gloss inconfondibile e da primato (come ad esempio Autoglanz Ceara, Autoglanz Ceara Dark o Infinity Wax Primo).
Altre cere invece sono classificate “ibride” e possono essere considerate al pari di veri e propri sigillanti, grazie all’aggiunta di un’ossatura di polimeri (come ad esempio Autoglanz Aura o ADBL Holawesome Wax-One) o di silicio (come ad esempio Infinity Wax Supergloss+) nella loro formula, fornendo quindi prestazioni eccezionali e con caratteristiche di longevità e resistenza superiori alle classiche cere naturali.
Infine, è possibile ora trovare cere totalmente sintetiche, che possono essere considerati veri e propri sigillanti in pasta, le quali offrono prestazioni da primato con resistenza e longevità a volte superiori a sigillanti stessi, grazie a formule sintetiche di PTFE, silicio o grafene (come ad esempio Infinity Wax Diablo o Infinity Wax Graphene Wax).
- Eseguire innanzitutto un accurato lavaggio esterno della carrozzeria.
- Per ottenere le massime performance di idrorepellenza e durata, eseguire la decontaminazione chimica e, se necessario, l’eventuale decontaminazione meccanica.
- Per ottenere le massime performance di idrorepellenza e durata, lucidare la carrozzeria se necessario, utilizzare un prodotto da controllo dedicato (come ad esempio Tac System Oil Zero, FX Protect Surface Agent V2 o Innovacar D2 Check) e/o utilizzare un polish pulitore ideale e compatibile per cere per massimizzare l’ancoraggio della cera stessa sulla superficie (come ad esempio Infinity Wax Turbo6 o Tac System Paint Cleaner).
- Applicare la cera scelta, rispettando le indicazioni nella scheda del prodotto, con delicati movimenti circolari tramite un applicatore manuale in spugna dedicato (come ad esempio ADBL Foamburger o Chemicalworkz Foam Applicator), stendendo un velo sottile sulla superficie e senza esercitare alcuna pressione.
- Rispettare i tempi di posa e di cura nella scheda del prodotto e rimuovere quindi la cera con uno o più panni in microfibra idonei (come ad esempio FX Protect Blue Sky, The Rag Company Creature o Chemicalworkz Soft Towel).
CONSIGLI:
- Un secondo strato di prodotto, a distanza di circa 3 ore dal primo o diverso se riportato nella scheda del prodotto, assicura una copertura maggiore e, a volte, dona prestazioni di idrorepellenza e durata superiori.
- Stendere sempre un velo molto sottile di prodotto, senza eccedere nell’uso, in modo da non imbattersi in una rimozione più ostinata e difficoltosa.
- La “prova del dito” è sempre un’opzione valida per comprendere quando rimuovere la cera, ossia passare delicatamente il polpastrello dove è stata applicata e tenuta in posa la cera. Nel caso la superficie della carrozzeria dovesse apparire nitida e senza aloni allora la cera è pronta per essere rimossa, altrimenti, se la finitura risultasse opaca e umida, deve ancora rimanere in cura.
ATTENZIONE:
- Non applicare protettivi per carrozzeria alla luce diretta del sole e/o su carrozzeria calda.
6.2 IL MANTENIMENTO DELLE CERE
La finitura e il tipo di protezione che offrono le cere sono caratteristiche molto importanti e per preservarle nel modo migliore occorre effettuare un mantenimento costante e mirato, utilizzando prodotti idonei e complementari, scegliendo inoltre protettivi o quick detailer a base carnauba o ibridi in modo da ravvivare la finitura, il gloss e il tipo di protezione a seconda del tipo di cera applicato. È opportuno tenere a mente che più la cera è di formulazione naturale minore sarà la sua resistenza chimica nel tempo.
Per il mantenimento delle cere è dunque opportuno:
- Utilizzare come prelavaggio spray un detergente alcalino che non comprometta la sigillatura e si risciacqui in modo facile ed immediato, in caso di sporco grave (come ad esempio Koch Chemie Green Star, Autoglanz Spritzer o Innovacar SP1 Prewash).
- Utilizzare come prelavaggio foam un detergente alcalino che non comprometta la ceratura e si risciacqui in modo facile ed immediato, in caso di sporco medio-grave (come ad esempio Autoglanz Spritzer,Innovacar SP1 Prewash o Infinity Wax Powerfoam), adottando inoltre la tecnica “spray & foam” in caso di necessità e in base allo sporco.
- Utilizzare come prelavaggio foam un detergente neutro che non appesantisca la cera e si risciacqui in modo immediato senza residui, in caso di sporco medio-leggero (come ad esempio FX Protect Active Foam, ADBL Holawesome Yeti Pearl, Autoglanz Piste o Innovacar S2 Foamy), adottando inoltre la tecnica “spray & foam” in caso di necessità e in base allo sporco.
- Utilizzare per il lavaggio uno shampoo altamente lubrificato compatibile e adatto alle cere (come ad esempio Koch Chemie Gentle Snow Foam, Infinity Wax Pure Shampoo o ADBL Holawesome Shampoo2).
- Utilizzare come quick detailer un prodotto idoneo per l’asciugatura, la rifinitura e per donare gloss dopo il lavaggio, compatibile con le caratteristiche della cera (come ad esempio Autoglanz Smooth Velvet, Infinity Wax Rapid Detailer, P&S Paint Gloss Showroom Shine o ADBL QD1).
- Utilizzare come protettivo spray un prodotto idoneo per rifinire il lavaggio, donare gloss e incrementare le performance di idrorepellenza e di durata della protezione (come ad esempio Autoglanz Prizm, Infinity Wax Supergloss+ Spray Wax, Infinity Wax QDX Graphene, ADBL Synthetic Spray Wax o Tac System Shinee Wax).
- Utilizzare come protettivo “wet coat” un prodotto idoneo per incrementare le performance di idrorepellenza e di durata della cera (come ad esempio Autoglanz Aqua-Seal, Koch Chemie Protector Wax (PW) o Innovacar H2O Coat).