Molto spesso non si ha il tempo di effettuare una preparazione adeguata o semplicemente non si ha a disposizione un garage o un posto riparato dove applicare un sigillante magari più impegnativo, che necessita di tempi di cura e applicazione in luoghi ideali e controllati. Con questo test potrebbe essere utile capire le differenze tra diversi protettivi spray veloci presenti all’interno dello shop e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e gusti.
Naturalmente hanno una durata inferiore rispetto a quelli più complessi ma è anche vero che possono essere applicati anche a fine di ogni lavaggio, oppure alternati con quick detailer complementari o di riferimento. Non tralasciamo il fatto che poi possono essere applicati come protezione singola o come mantenimento di altri sigillanti applicati in precedenza, quindi difficilmente sono prodotti superflui.
I prodotti utilizzati per il test, senza un particolare ordine o motivo di scelta sono:
– ADBL Synthetic Spray Wax
– Koch Chemie S0.02 Spray Sealant
– Infinity Wax Supergloss+ Spay Wax
– One Wax Pure Bead
– Kenotek Ceramic Boost
– White Diamond Nano Sealant
Tutti i prodotti sono da erogare, stendere e rimuovere ad eccezione di uno solo, utilizzato nel test proprio per capire alcune differenze con altri, e cioè il Kenotek Ceramic Boost, che è più un sigillante semi-nano e va applicato con applicatore in microfibra, steso e massaggiato incrociandolo, per poi rimuovere subito i residui una volta che inizia a formarsi una patina biancastra.
– ADBL Synthetic Spray Wax:
C’è poco da dire di questo prodotto ormai divenuto un riferimento per noi di casa ADBL. Non appena aperto il flacone si è travolti dall’inconfondibile profumo di bubble gum . La stesura è molto semplice e veloce, anche esagerando con la quantità creare aloni è quasi impossibile. La saturazione del colore del supporto è immediata e davvero notevole. Il gloss e il mascheramento di piccoli difetti è spettacolare per un prodotto così semplice, immediato e che vanta un’idrorepellenza sensazionale.
Ormai un benchmark per la categoria.
– Koch Chemie S0.02 Spray Sealant:
Nuovo sigillante di casa Koch Chemie con un’applicazione delle più piacevoli in assoluto!
La nebulizzazione fine e senza eccessi del trigger Koch Chemie permette di erogare la corretta quantità senza il rischio di esagerare, redendo la stesura semplice e volatile. Grazie all’esclusiva caratteristica della formula di alterare la tensione superficiale si percepirà il panno scivolare incredibilmente sulla superficie, quasi con la sensazione di avere un “cuscinetto” tra panno e il supporto. Il prodotto è sì lungo e con una minima quantità si coprono zone molto ampie, ma allo stesso tempo è estremamente volatile e con una rimozione praticamente immediata.
Prodotto raffinato e bellissimo da utilizzare. Ben fatto Koch Chemie, ma, d’altronde, non sbagliano un prodotto!
– Infinity Wax Supergloss+ Spay Wax:
La nuova cera spray di Infinity Wax che vanta praticamente la stessa formula della famosa Supergloss+ ma fatta spray con emollienti dedicati e senza tempi di cura. L’applicazione che dona massime performance, soprattutto in durata, richiede l’utilizzo di un pad, ma è possibile applicare il prodotto anche tramite un panno in microfibra, come se si stesse stendendo una normale cera spray. La formula densa, carica di cere, carnauba e Si02 richiede maggiore attenzione, ma niente di preoccupante. Dopo l’erogazione deve essere stesa e lavorata fino al completo assorbimento per poi effettuare il buffing finale. In pratica sembrerà davvero di stendere una cera tradizionale ma con la comodità di un protettivo spray, da utilizzare come sigillante primario, mantenimento, cera spray o tocco finale a fine lavaggio in base all’applicazione e alla velocità.
Complimenti davvero ad Infinity Wax per questa trovata!
– One Wax Pure Bead:
Prodotto fantastico di One Wax (e uno dei più apprezzati del brand) che unisce performance di idrorepellenza altissime ad un’applicazione praticamente quasi da quick detailer.
La consistenza è molto simile alla Supergloss+ Spray Wax descritta precedentemente, ma con una applicazione più semplice e leggermente più lubrificata, quindi adatta all’uso anche dopo ogni lavaggio. Subito dopo la fase di buffing un immediato effetto seta sarà presente e coadiuverà la rimozione.
Davvero un gran prodotto e una gemma nascosta.
– Kenotek Ceramic Boost:
Il nuovo sigillante di natura semi-nano di Kenotek che può svolgere la funzione da sigillante e da topper sacrificale per coating e che, probabilmente, è il più longevo tra tutti i presenti.
La prova di applicarlo velocemente con un panno in microfibra come gli altri è stata fatta e testata e no, non consigliamo di ripeterla! Il prodotto tira il panno e si ancora immediatamente, risultando secco e aggrappante, come fosse un nano non curato.
Pertanto è l’unico protettivo del test che necessità assolutamente di un’applicazione tramite applicatore in microfibra, come riporta la casa madre.
La stesura così è molto semplice, lubrificata e lunga, con la possibilità di effettuare movimenti circolari o rettilinei. Non ha bisogno di tempi di cura e quindi bisogna stenderlo su zone 40/60×40/60 max e rimuovere immediatamente gli eccessi, una volta steso e massaggiato, incrociando i passaggi. E come per i nano, se non si rispettano i tempi di cura, si può verificare qualche problema nella fase di rimozione. In ogni caso, il prodotto è semplice e capita l’applicazione è un gioco da ragazzi e velocissima. Finita la stesura e la rimozione, noterete un immediato effetto seta, cosa molto gradita e inusuale a volte per il genere di prodotto.
Più complicato degli altri ma è quello probabilmente di una categoria protettiva superiore.
– White Diamond Nano Sealant: Il “quick sealant” di White Diamond che in tutta onestà si sta rivelando un prodotto formidabile per applicazione, stesura, gloss, effetto seta e idrorepellenza! Nonostante all’interno della formula abbia ben 10% di Si02, quasi due volte rispetto ai normali topper a base acqua, Nano Sealant vanta un’applicazione veramente semplice e veloce, complice anche la nebulizzazione finissima del trigger utilizzato dal brand che aiuta a non avere eccessi di erogazione. Il panno scivolerà sulla superficie senza indugi e la formula auto-evaporante rende l’operazione di buffing non strettamente necessaria e assolutamente liscia ed uniforme, con un’elevatissimo effetto tattile finale. Promosso a pieni voti praticamente per ogni caratteristica. Difficilmente deluderà l’utente finale.
Brevi conclusioni
– ADBL Sythetic Spray Wax è indicata per chi predilige durata e facilità di utilizzo, con un rapporto qualità-prestazioni-prezzo praticamente imbattibile. Vanta anche un’ampia compatibilità con gli altri quick detailer, cere e sigillanti (ADBL e altri brand inclusi) e può essere applicata anche su vernici opache.
Idrorepellenza, gloss, saturazione di colore, durata e resistenza chimica di categorie superiori per il genere di prodotto, sacrificando tuttavia l’effetto seta finale.
– Koch Chemie S0.02 è quello probabilmente più semplice e godibile per applicazione e risultato immediato, visivo e tattile. L’idrorepellenza cè ma non istantanea nel beading e la durata è in linea con gli altri, ma la caratteristica principale è la comodità di utilizzo e soprattutto l’effetto tattile che rilascia sul pannello, che aiuta a far scivolare guanti e panni nei prossimi lavaggi, aiutando e di molto anche il distaccamento dello sporco. Vanta inoltre una resistenza chimica tra le più alte. Come topper, come sigillante primario, come rinfresco a fine lavaggio, ovunque e comunque il prodotto farà il suo lavoro egregiamente. Perfetto su auto con trasparenti più sensibili anche come quick sealant post lavaggio.
– White Diamond Nano Sealant è forse invece il compromesso per chi vuole quasi tutto quello che offre il Koch Chemie con un’idrorepellenza simile alla ADBL Synthetic Spray Wax. Setossimo, super idrorepllente con beading perfetto e uno sheeting immediato delle perle d’acqua, un’applicazione veloce e piacevole e un utilizzo praticamente generale, come per i prodotti su citati.
Non così bello visivamente come i due su ma è senza dubbio un prodotto di altissima qualità ed estremamente moderno.
– One Wax Pure Bead ricorda molto la consistenza di molte vere cere spray ma si discosta per l’applicazione appunto veloce, pratica e alla portata di tutti, a prescindere se lo si stende in garage o all’aperto. Apre il colore notevolmente, donando un gloss misto tra una cera e un sigillante sintetico ed praticamente perfetto per essere quindi utilizzato anche su qualsiasi altro protettivo, a prescindere dalla natura. L’idrorepellenza iniziale del prodotto è incredibile e degna di nota, vantando inoltre un buon effetto seta istantaneo. Un prodotto che calza alla perfezione la definizione di quick sealant.
– Infinity Wax Supergloss+ Spray Wax è per gli amanti delle cere o del brand una specie di benedizione! Ha praticamente tutto ciò che si può chiedere in una cera liquida ma con un formato spray, un’applicazione personalizzabile e con una durata davvero notevole per un protettivo simile senza tempi di cura. Possiede le caratteristiche di beading e gloss caldo delle cere ma la comodità del formato spray e con una durata che può arrivare anche a 4/6 mesi, quando applicato a dovere.
Amanti delle combo sigillante + cera? Supergloss+ Spray Wax taglia due prodotti in uno, dalla cera al mantenimento stesso.
– Kenotek Ceramic Boost lo riteniamo invece fuori categoria dei sigillanti “spruzza, stendi e rimuovi” e lo approfondiremo più in là con diretti concorrenti! In ogni caso, protettivo interessantissimo.
Infine, tutti i protettivi hanno donato alla superficie profondità e saturazione, ma Infinity Wax Supergloss+ e White Diamond Nano Sealant hanno aggiunto un tocco in più di lucentezza a discapito dell’effetto “caldo”, lasciando il supporto più brillante.
Nel video allegato le performance di beading e sheeting tramite nebulizzatore (l’ordine dei prodotti si trova nelle prime foto).
Classifica indicativa per effetto seta e gloss/saturazione di colore:
Effetto seta e tattile:
1. Koch Chemie S0.02 Spray Sealant
2. White Diamond Nano Spray Sealant
3. Kenotek Ceramic Booster
4. One Wax Pure Bead
5. Infinity Wax Super Gloss+
6. ADBL Synthetic Spray Wax
Saturazione, profondità di colore e mascheramento difetti:
1. ADBL Synthetic Spray Wax
2. Koch Chemie S0.02 Spray Sealant
3. Kenotek Ceramic Booster
4. One Wax Pure Bead
5. Infinity Wax Super Gloss+
6. White Diamond Nano Spray Sealant
Resistenza alla chimica
1. Kenotek Ceramic Booster
2. Koch Chemie S0.02 Spray Sealant / ADBL Synthetic Spray Wax
3. White Diamond Nano Spray Sealant
4. Infinity Wax Super Gloss+
5. One Wax Pure Bead