Riportiamo un piccolo test eseguito soprattutto per rispondere e dimostrare l’utilità di un prodotto specifico per la pulizia degli pneumatici.
Abbiamo diviso in due lo pneumatico e da una parte è stato utilizzato ADBL Tire and Rubber Cleaner (sinistra) mentre dall’altra, ADBL APC Pro (destra). Abbiamo scelto APC Pro per rimanere in “famiglia” ADBL ma anche perchè è un apc molto potente e duttile.
Questo, naturalmente NON è un confronto fra i due prodotti, ma più che altro serve a capire e a dimostrare l’utilità e le differenze chimiche di un prodotto specifico come Tire and Rubber Cleaner.
Tire and Rubber Cleaner agisce immediatamente una volta spruzzato, che, a differenza dell’APC che resta in sospensione proprio per favorire sicurezza, tempi di posa e lavorabilità, Tire and Rubber Cleaner penetra quasi all’interno dei pori del pneumatico, sciogliendo e sgrassando lo sporco sia superficiale che ancorato. Una base chimica diversa proprio, per uno scopo diverso e per un supporto diverso.
Detto questo, prima della prima applicazione di un dressing da pneumatici, trovo che ADBL Tire and Rubber Cleaner sia quasi d’obbligo.