13. I TESSUTI

I tessuti e la moquette sono le parti che più assorbono lo sporco e i cattivi odori dell’abitacolo e pulirli, curarli e mantenerli nel modo corretto incrementerà il confort all’interno del veicolo, migliorando drasticamente il look generale. Sporco, abrasione, macchie e polvere inoltre pregiudicheranno la finitura originale del tessuto, facendolo apparire spento, opaco e deteriorato.
Seppur più delicato come materiale, lo stesso discorso vale anche per l’alcantara, un tipo di tessuto sempre più presente in alcuni interni. Pulire e mantenere l’alcantara non è affatto così complicato e proteggere la sua finitura e la sua trama preserverà la superficie stessa che apparirà sempre nuova ed elegante.
Un tessuto pulito correttamente ed eventualmente protetto tramite protettivi specifici per tessuti manterrà la sua finitura originale e ricca, risulterà idrorepellente, apparirà più morbido e soffice al tatto e sarà protetto dall’accumulo di sporco, acqua, polvere e macchie, contrastando inoltre la formazione di cattivi odori e di muffe.

  1. Aspirare e/o soffiare il tessuto, i tappetini e/o la moquette da pulire cercando di rimuovere più polvere e/o detriti presenti. Aiutarsi delicatamente con spazzole specifiche per liberare le fibre da sporco o contaminazioni intrappolate (come ad esempio ADBL Textile Brush, Vikan Nail Brush o Sonax Textile and Leather Brush).
  2. Erogare il detergente specifico per tessuti sulla superficie da pulire in modo omogeneo e uniforme (come ad esempio ADBL Bonnet, ADBL Pre Spray, Innovacar X2 Fabrics&Leather, P&S Carpet Bomber o Koch Chemie Pol Star).
    In caso di sporco importante o per detergere tessuti o supporti che non vengono puliti da fin troppo tempo è possibile optare per detergenti specifici concentrati (come ad esempio Koch Chemie Mehrzweckreiniger (MZR) o ADBL Pre Spray Pro).
    Per la pulizia dell’alcantara utilizzare invece detergenti idonei e compatibili (come ad esempio Sonax Xtreme Polster + Alcantara Reiniger, Koch Chemie Pol Star, Sintoflon Textile Clean o ADBL Bonnet).
  3. Erogare la soluzione del detergente sull’accessorio da utilizzare per la pulizia (come ad esempio ADBL Textile Brush, Vikan Nail Brush o Sonax Textile and Leather Brush) e spazzolare dunque il tessuto.
    Optare inoltre per uno scrub pad per velocizzare l’operazione di pulizia (come ad esempio Chemicalworkz Interior Scrub Pad o FX Protect Finest Scrub Pad), lubrificando l’accessorio con il detergente specifico.
    In caso di pulizia di un supporto in alcantara, optare per una spazzola dalle setole meno rigide o di uno scrub pad (come ad esempio Koch Chemie Leather Brush, Vikan Nail Brush o FX Protect Finest Scrub Pad)
    In caso di sporco medio-lieve o per una pulizia ordinaria, è possibile utilizzare invece un semplice panno in microfibra, spruzzando il detergente su di un lato (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365 o CCD Deluxe Terry ) e pulire quindi il supporto. In questo caso, scegliere prodotti che non richiedano il risciacquo (come ad esempio ADBL Bonnet, Autoglanz Fabriclean o Sintoflon Textile Clean).
  4. Asportare quindi i residui di detergente con un panno umido e asciugare il supporto con un altro panno in microfibra asciutto (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365 o ADBL Pinky).
    L’utilizzo di una macchina ad iniezione/estrazione dedicata per la pulizia dei tessuti incrementerà drasticamente il livello di pulizia e di efficacia dell’operazione.
    Ripetere l’operazione se necessario.

13 LA PROTEZIONE E IL MANTENIMENTO DEI TESSUTI

Dopo aver pulito accuratamente il tessuto è altamente raccomandato proteggere il supporto con un sigillante per tessuti, il quale renderà idrorepellente il materiale, manterrà la finitura della trama schermandola dai dannosi raggi UV, prevenendo l’accumulo di sporco e polvere, contrastando la formazione di macchie, muffe e cattivi odori e facilitando dunque le successive operazioni di pulizia.

  1. Una volta pulito accuratamente il tessuto applicare quindi il protettivo dedicato seguendo le istruzioni nella scheda del prodotto (come ad esempio Tac System Fabric Coat, Innovacar SC4 Tex Coat o FX Protect Fabric Care).
    In caso di alcantara, proteggere il supporto con un protettivo idoneo e compatibile con il materiale (come ad esempio FX Protect Fabric Care o Koch Chemie Leather Star).
  2. Per il mantenimento del tessuto, in caso di sporco medio-leggero o per rinfrescare velocemente gli interni in pelle è possibile utilizzare quick detailer o detergenti rapidi per interni compatibili ed idonei anche ai supporti in tessuto (come ad esempio ADBL Interior QD, Infinity Wax Interior Detailer, FX Protect Inteior Detailer o Koch Chemie Allround Surface Cleaner (ASC)) spruzzando il prodotto su di un lato di un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Neon o The Rag Company Edgeless 365). Pulire quindi il supporto e asciugare in seguito con un lato pulito dello stesso panno.
  3. Riapplicare il protettivo per pelle quando necessario e/o dopo un’operazione di pulizia più incisiva.

CONSIGLI:

  • Una varietà di accessori per interni faciliterà la scelta e aiuterà la pulizia di varie superfici.
  • Utilizzare sempre spazzole, pennelli e panni in microfibra di alta qualità idonei agli interni.
  • –        È possibile utilizzare spazzole specifiche da applicare all’estremità di un trapano per velocizzare le operazioni di pulizia dei tappetini più sporchi (come ad esempio ADBL Twister Set Soft).
  • In caso di peli di animali è possibile utilizzare spazzole specifiche per la rimozione (come ad esempio Chemicalworkz Spazzola per Animali).
  • L’utilizzo di una macchina ad iniezione/estrazione dedicata per la pulizia dei tessuti incrementerà drasticamente il livello di pulizia e di efficacia dell’operazione.

ATTENZIONE:

  • Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici su supporti caldi e/o alla luce diretta del sole.
  • Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici asciughino completamente sulla superficie.
  • Non utilizzare spazzole o pennelli con setole troppo rigide per non rovinare la trama del tessuto.
  • 12. LA PELLE
Carrello
Torna in alto