Sempre più presente negli interni delle auto moderne, la pelle costituisce la parte più lussuosa, elegante e accattivante dell’abitacolo e curarla al meglio preserverà il look opaco originale che tanto piace. Una pelle mal curata e sporca apparirà lucida e grassa, deteriorandosi precocemente durante l’utilizzo e con il passare del tempo.
Seppur oggigiorno gli interni in pelle sono quasi del tutto rivestiti sinteticamente è comunque essenziale una pulizia dedicata tramite pulitori specifici in modo da non seccare, rovinare o addirittura eliminare il protettivo invisibile di cui la pelle moderna è provvista.
Una pelle pulita correttamente, idratata e protetta, tramite protettivi specifici per pelle come sigillanti o nutrienti, manterrà la sua finitura opaca e satinata, apparirà morbida e liscia al tatto e sarà protetta dall’accumulo di sporco, acqua, polvere, micro-abrasione, trasferimenti di colore e dai dannosi raggi UV, contrastando la formazione di micro-crepe, secchezza e screpolatura
- Aspirare e/o soffiare a debita distanza la superficie in pelle da pulire, aiutandosi con un pennello soffice e cercando di rimuovere più polvere e/o detriti presenti. Non strofinare, toccare e/o urtare le superfici con eventuali beccucci dell’aspirapolvere in modo da non abradere la superficie.
- È innanzitutto essenziale detergere il supporto in pelle con prodotti specifici (come ad esempio ADBL Leather Cleaner, FX Protect Leather Cleaner, P&S Xpress Interior Cleaner, Tac System Leather Cleaner o Koch Chemie Pol Star).
Erogare la soluzione del detergente su una spugna morbida non abrasiva per la pulizia della pelle (come ad esempio Koch Chemie Schwamm Weich) o nelle setole di un pennello soffice idoneo alla pulizia della pelle (come ad esempio ADBL Round Detail Brush Pro Ultra Soft, Detail Factory Curveball, Chemicalworkz Ultra Soft Brush o Koch Chemie Interior Brush Set).
In caso di sporco ostinato, optare per una spazzola per la pelle o di uno scrub pad (come ad esempio Koch Chemie Leather Brush, Chemicalworkz Interior Scrub Pad o FX Protect Finest Scrub Pad), lubrificando per bene l’accessorio con il detergente specifico.
In caso di sporco medio, lieve o per una pulizia ordinaria, è possibile utilizzare invece un semplice panno in microfibra, spruzzando il prodotto su di un lato di un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365, o CCD Deluxe Terry ) e pulire quindi il supporto, asciugando in seguito con un lato pulito dello stesso panno. - Erogare il detergente anche sul supporto in pelle, verificando prima la compatibilità in un punto nascosto, e utilizzare quindi la spugna, il pennello, la spazzola o l’accessorio scelto sulla superficie da pulire, esercitando minima pressione e lubrificando il passaggio con il detergente specifico, al fine di generare schiuma.
- Asportare quindi i residui di detergente e asciugare il supporto con un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Lea, FX Protect Polar White o The Rag Company Edgeless 365).
12. LA PROTEZIONE E IL MANTENIMENTO DELLA PELLE
Dopo aver pulito accuratamente la pelle è essenziale proteggere il supporto con un protettivo specifico per pelle, un sigillante per pelle o un protettivo idratante, il quale nutrirà e manterrà la finitura delle pelle schermandola dai dannosi raggi UV, prevenendo l’accumulo di sporco e polvere, contrastando soprattutto l’abrasione e i trasferimenti di colore e facilitando dunque le successive operazioni di pulizia.
- Una volta pulita accuratamente la pelle applicare il protettivo dedicato. Optare quindi per un sigillante se la pelle è in buono stato ed è relativamente nuova e seguire le istruzioni nella scheda del prodotto stesso (come ad esempio Tac System Acute Sense, Sintoflon Leather Proof o FX Protect Leather Coating).
In caso di pelle più datata, di almeno circa 4-5 anni, secca e/o screpolata, optare per un protettivo idrante e nutriente e seguire le istruzioni nella scheda del prodotto stesso (come ad esempio ADBL Leather Conditioner, Koch Chemie Leather Star, P&S Leather Treatment o FX Protect Leather Care). - Per il mantenimento della pelle, in caso di sporco medio-leggero o per rinfrescare velocemente gli interni in pelle è possibile utilizzare quick detailer o detergenti rapidi per interni compatibili anche con i supporti in pelle (come ad esempio ADBL Leather QD, Infinity Wax Interior Detailer o Koch Chemie Allround Surface Cleaner (ASC)) spruzzando il prodotto su di un lato di un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365, o CCD Deluxe Terry). Pulire quindi il supporto e asciugarlo in seguito con un lato pulito dello stesso panno.
- Riapplicare il protettivo per pelle quando necessario e/o dopo un’operazione di pulizia più incisiva.
CONSIGLI:
- È possibile utilizzare un panno umido o spruzzando della semplice acqua demineralizzata sul panno per rimuovere e asciugare il detergente, in modo da aiutarsi nell’asportazione dei residui chimici.
- Iniziare la pulizia della pelle sempre con il metodo meno incisivo tramite una spugna morbida non abrasiva idonea alla pulizia della pelle, al fine di preservare e non screpolare il rivestimento invisibile con cui la pelle è rivestita.
- Utilizzare spazzole per la pelle solo se strettamente necessario e non troppo spesso.
- Una varietà di accessori per interni faciliterà la scelta e aiuterà la pulizia di varie superfici.
- Utilizzare sempre spazzole, pennelli e panni in microfibra di alta qualità idonei agli interni.
- È possibile utilizzare flacone forma-mousse (come ad esempio ADBL Foamer, FX Protect Mousse Bottle o Koch Chemie Foamer Bottle) per l’erogazione del detergente per creare una schiuma secca in modo da non bagnare eccessivamente il supporto in pelle.
ATTENZIONE:
- Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici su supporti caldi e/o alla luce diretta del sole.
- Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici asciughino completamente sulla superficie.
- Non utilizzare spazzole o pennelli con setole rigide.
- Non utilizzare detergenti alcalini e/o non specifici per la pulizia della pelle.
- Se durante la pulizia il panno in microfibra si macchia dello stesso colore della pelle allora il rivestimento protettivo invisibile è compromesso.