12. LA PELLE

Sempre più presente negli interni delle auto moderne, la pelle costituisce la parte più lussuosa, elegante e accattivante dell’abitacolo e curarla al meglio preserverà il look opaco originale che tanto piace. Una pelle mal curata e sporca apparirà lucida e grassa, deteriorandosi precocemente durante l’utilizzo e con il passare del tempo.
Seppur oggigiorno gli interni in pelle sono quasi del tutto rivestiti sinteticamente è comunque essenziale una pulizia dedicata tramite pulitori specifici in modo da non seccare, rovinare o addirittura eliminare il protettivo invisibile di cui la pelle moderna è provvista.
Una pelle pulita correttamente, idratata e protetta, tramite protettivi specifici per pelle come sigillanti o nutrienti, manterrà la sua finitura opaca e satinata, apparirà morbida e liscia al tatto e sarà protetta dall’accumulo di sporco, acqua, polvere, micro-abrasione, trasferimenti di colore e dai dannosi raggi UV, contrastando la formazione di micro-crepe, secchezza e screpolatura

  1. Aspirare e/o soffiare a debita distanza la superficie in pelle da pulire, aiutandosi con un pennello soffice e cercando di rimuovere più polvere e/o detriti presenti. Non strofinare, toccare e/o urtare le superfici con eventuali beccucci dell’aspirapolvere in modo da non abradere la superficie.
  2. È innanzitutto essenziale detergere il supporto in pelle con prodotti specifici (come ad esempio ADBL Leather Cleaner, FX Protect Leather Cleaner, P&S Xpress Interior Cleaner, Tac System Leather Cleaner o Koch Chemie Pol Star).
    Erogare la soluzione del detergente su una spugna morbida non abrasiva per la pulizia della pelle (come ad esempio Koch Chemie Schwamm Weich) o nelle setole di un pennello soffice idoneo alla pulizia della pelle (come ad esempio ADBL Round Detail Brush Pro Ultra Soft, Detail Factory Curveball, Chemicalworkz Ultra Soft Brush o Koch Chemie Interior Brush Set).
    In caso di sporco ostinato, optare per una spazzola per la pelle o di uno scrub pad (come ad esempio Koch Chemie Leather Brush, Chemicalworkz Interior Scrub Pad o FX Protect Finest Scrub Pad), lubrificando per bene l’accessorio con il detergente specifico.
    In caso di sporco medio, lieve o per una pulizia ordinaria, è possibile utilizzare invece un semplice panno in microfibra, spruzzando il prodotto su di un lato di un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365, o CCD Deluxe Terry ) e pulire quindi il supporto, asciugando in seguito con un lato pulito dello stesso panno.
  3. Erogare il detergente anche sul supporto in pelle, verificando prima la compatibilità in un punto nascosto, e utilizzare quindi la spugna, il pennello, la spazzola o l’accessorio scelto sulla superficie da pulire, esercitando minima pressione e lubrificando il passaggio con il detergente specifico, al fine di generare schiuma.
  4. Asportare quindi i residui di detergente e asciugare il supporto con un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Lea, FX Protect Polar White o The Rag Company Edgeless 365).

12.   LA PROTEZIONE E IL MANTENIMENTO DELLA PELLE

Dopo aver pulito accuratamente la pelle è essenziale proteggere il supporto con un protettivo specifico per pelle, un sigillante per pelle o un protettivo idratante, il quale nutrirà e manterrà la finitura delle pelle schermandola dai dannosi raggi UV, prevenendo l’accumulo di sporco e polvere, contrastando soprattutto l’abrasione e i trasferimenti di colore e facilitando dunque le successive operazioni di pulizia.

  1. Una volta pulita accuratamente la pelle applicare il protettivo dedicato. Optare quindi per un sigillante se la pelle è in buono stato ed è relativamente nuova e seguire le istruzioni nella scheda del prodotto stesso (come ad esempio Tac System Acute Sense, Sintoflon Leather Proof o FX Protect Leather Coating).
    In caso di pelle più datata, di almeno circa 4-5 anni, secca e/o screpolata, optare per un protettivo idrante e nutriente e seguire le istruzioni nella scheda del prodotto stesso (come ad esempio ADBL Leather Conditioner, Koch Chemie Leather Star, P&S Leather Treatment o FX Protect Leather Care).
  2. Per il mantenimento della pelle, in caso di sporco medio-leggero o per rinfrescare velocemente gli interni in pelle è possibile utilizzare quick detailer o detergenti rapidi per interni compatibili anche con i supporti in pelle (come ad esempio ADBL Leather QD, Infinity Wax Interior Detailer o Koch Chemie Allround Surface Cleaner (ASC)) spruzzando il prodotto su di un lato di un panno in microfibra (come ad esempio ADBL Neon, The Rag Company Edgeless 365, o CCD Deluxe Terry). Pulire quindi il supporto e asciugarlo in seguito con un lato pulito dello stesso panno.
  3. Riapplicare il protettivo per pelle quando necessario e/o dopo un’operazione di pulizia più incisiva.

CONSIGLI:

  • È possibile utilizzare un panno umido o spruzzando della semplice acqua demineralizzata sul panno per rimuovere e asciugare il detergente, in modo da aiutarsi nell’asportazione dei residui chimici.
  • Iniziare la pulizia della pelle sempre con il metodo meno incisivo tramite una spugna morbida non abrasiva idonea alla pulizia della pelle, al fine di preservare e non screpolare il rivestimento invisibile con cui la pelle è rivestita.
  • Utilizzare spazzole per la pelle solo se strettamente necessario e non troppo spesso.
  • Una varietà di accessori per interni faciliterà la scelta e aiuterà la pulizia di varie superfici.
  • Utilizzare sempre spazzole, pennelli e panni in microfibra di alta qualità idonei agli interni.
  • È possibile utilizzare flacone forma-mousse (come ad esempio ADBL Foamer, FX Protect Mousse Bottle o Koch Chemie Foamer Bottle) per l’erogazione del detergente per creare una schiuma secca in modo da non bagnare eccessivamente il supporto in pelle.

ATTENZIONE:

  • Non utilizzare e/o erogare prodotti chimici su supporti caldi e/o alla luce diretta del sole.
  • Non lasciar che soluzioni o prodotti chimici asciughino completamente sulla superficie.
  • Non utilizzare spazzole o pennelli con setole rigide.
  • Non utilizzare detergenti alcalini e/o non specifici per la pulizia della pelle.
  • Se durante la pulizia il panno in microfibra si macchia dello stesso colore della pelle allora il rivestimento protettivo invisibile è compromesso.
Carrello
Torna in alto